Le società di distribuzione e di vendita devono interfacciarsi nel rispetto di una complessa regolazione con riflessi sui processi core.

Di particolare rilevanza i provvedimenti che hanno definito la regolazione in materia di: accesso alla rete di distribuzione, lettura e gestione dati di misura, gestione delle casistiche di morosità del cliente finale e settlement.

Tali materie sono infatti strettamente correlate ai principi di libero accesso alle reti e non discriminazione da parte delle imprese di distribuzione nei confronti delle imprese di vendita. Dato poi il crescente focus dell’azione ARERA rispetto alla tutela del cliente finale e all’incremento del livello di concorrenza, l’evoluzione normativa è costantemente in evoluzione fissando requisiti ed obblighi sempre più stringenti con inevitabili rischi di non conformità e, in alcuni casi, di pagamento di penali qualora i processi non siano efficacemente governati.

Il nostro team di consulenti ha seguito fin dalla nascita l’evoluzione dei processi che ruotano attorno al Codice di rete, maturando competenze altamente specialistiche ed esperienze di ampio respiro.

Siamo al fianco delle aziende di settore mediante:

  • audit di conformità regolatoria;
  • supporti in fase di revisione organizzativa e implementazione dei processi;
  • supporti nella consuntivazione agli enti preposti (ARERA, CSEA, etc.);
  • percorsi di formazione modulabili.