Le società di distribuzione e di vendita devono interfacciarsi nel rispetto di una complessa regolazione con riflessi sui processi core e tramite codice di rete e misura.

Di particolare rilevanza i provvedimenti che hanno definito la regolazione in materia di: accesso alla rete di distribuzione, lettura e gestione dati di misura, gestione delle casistiche di morosità del cliente finale e settlement.

Tali materie sono infatti strettamente correlate ai principi di libero accesso alle reti e non discriminazione da parte delle imprese di distribuzione nei confronti delle imprese di vendita. Dato poi il crescente focus dell’azione ARERA rispetto alla tutela del cliente finale e all’incremento del livello di concorrenza, l’evoluzione normativa è costantemente in evoluzione fissando requisiti ed obblighi sempre più stringenti con inevitabili rischi di non conformità e, in alcuni casi, di pagamento di penali qualora i processi non siano efficacemente governati.

Il nostro team di consulenti ha seguito fin dalla nascita l’evoluzione dei processi che ruotano attorno al Codice di rete e misura, maturando competenze altamente specialistiche ed esperienze di ampio respiro.

Siamo al fianco delle aziende di settore mediante:

  • audit di conformità regolatoria;
  • supporti in fase di revisione organizzativa e implementazione dei processi;
  • supporti nella consuntivazione agli enti preposti (ARERA, CSEA, etc.);
  • percorsi di formazione modulabili.

Clicca qui per vedere i tipi di consulenza che offriamo.