Le società operanti nel settore del gas, dell’energia elettrica, dell’acqua e dei rifiuti e che sono soggette alla regolazione ARERA devono confrontarsi quotidianamente con i parametri attraverso i quali viene valutata la qualità del servizio erogato.

Il mancato rispetto di standard e obblighi di servizio può avere conseguenze che vanno dall’apertura di istruttorie sanzionatorie, al pagamento di penalità pecuniarie anche considerevoli, alla perdita di eventuali incentivi potenzialmente raggiunti, fino – nei casi più gravi – all’esclusione dal mercato (perdita concessione o revoca autorizzazione alla vendita) o a conseguenze penali, perdite finanziarie o danni di immagine in conseguenza delle violazioni accertate

È necessario quindi garantire con continuità il rispetto degli obblighi normativi imposti siano essi di servizio, di informazione, di comunicazione o di registrazione da parte di tutti i soggetti regolati. Si deve, inoltre, tener conto di tutte queste regole anche in caso di modifiche organizzative così che i processi siano in grado di produrre i risultati attesi sia in termini di performance operativa che di compliance.

Supportiamo le aziende attraverso valutazioni mirate, anche limitatamente a specifiche attività della compliance rispetto ai testi integrati che regolano i vari aspetti (qualità commerciale, sicurezza, continuità, incentivi, call center ecc), verificando l’adeguatezza dei sistemi organizzativi deputati al presidio dei processi regolati e la capacità di operare giorno dopo giorno nel rispetto degli obblighi normativi, replicando –  ove possibile – le stesse metodologie di controllo e ispezione utilizzate da ARERA.

Accompagniamo, inoltre, i clienti anche lungo il percorso di continua trasformazione.

 

type your search