Direttiva MEF | Separazione contabile
Descrizione
Utiliteam organizza il primo corso di formazione in materia di separazione contabile alla luce dell’emanazione della Direttiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 09/09/2019 in applicazione del D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175 (Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica, c.d. TUSP).
La Direttiva prescrive l’adozione di sistemi di contabilità separata alle società a controllo pubblico, che svolgono attività economiche protette da diritti speciali o esclusivi, insieme con altre attività svolte in regime di economia di mercato in modo da presentare le relative risultanze contestualmente ai documenti e agli allegati dei bilanci di esercizio.
Nel corso del 2020 le società obbligate si devono attrezzare rendendo adeguato il proprio sistema di contabilità a tali obblighi di separazione contabile in modo da produrre nei primi mesi del 2021 conti annuale separati conformi.
Contenuti
10.00 Presentazione istituzionale
10.15 Ambito di applicazione: il controllo pubblico e l’identificazione delle attività economiche protette da diritti speciali o esclusivi rispetto a quelle in regime di libero mercato
11.30 L’unbundling contabile secondo la Direttiva MEF: come farsi trovare pronti per il bilancio 2020
13.00 Questions & Answers