Gestire il compliance risk della condotta commerciale nel settore energy
Descrizione
Fin dall’adozione del primo Codice di Condotta Commerciale (2004), l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha focalizzato l’attenzione sul fatto che il cliente finale GAS/EE debba ricevere in maniera chiara e trasparente, preliminarmente alla conclusione di un contratto di fornitura, tutte le informazioni necessarie per poter effettuare una valutazione consapevole dell’offerta e del venditore.
In tale contesto è importante considerare anche l’azione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) a presidio del Codice del Consumo, in particolare per quanto attiene il contrasto di eventuale pubblicità ingannevole e, più in generale, di pratiche commerciali scorrette.
I procedimenti sanzionatori avviati da ARERA e da AGCM, anche recentemente, hanno ribadito la necessità di massima attenzione nella redazione del kit contrattuale e nella diffusione delle informazioni sulle offerte, oltre che di dotarsi di appositi presidi della compliance.
La prospettiva del termine dei regimi di Tutela GAS e Maggior tutela EE, nonché le novità del Codice di Condotta Commerciale in vigore nei prossimi mesi, impongono di fare il punto sulla tematica.
Contenuti
10.00 Introduzione
Condotta commerciale per ARERA e AGCM
Porre l’attenzione alla compliance rispetto ai rischi più diffusi
Cosa significa essere coinvolti da un procedimento sanzionatorio ARERA e/o AGCM
Le prossime novità del Codice di Condotta Commerciale
11.30 Questions &Answers
12.00 Chiusura lavori