La gestione della morosità nel settore idrico

Descrizione

L’importanza assunta negli ultimi anni dal fenomeno della morosità ha determinato la necessità di apposita regolamentazione da parte di ARERA. Con la Delibera 311/2019/R/idr, ARERA ha adottato le prime misure per la gestione e il contenimento della morosità nel servizio idrico integrato (REMSI). La Legge di bilancio 2020 ha riformato le tempistiche e le modalità di invio del
primo atto di preavviso che il Gestore è tenuto a trasmettere all’utente (sollecito bonario).
La regolazione ARERA ha dovuto pertanto adeguarsi alla normativa primaria prevedendo adeguate tutele per permettere ai Gestori di vedere riconosciuti i propri diritti nei confronti degli utenti finali morosi.

Contenuti

  • La Regolazione della Morosità nel Servizio Idrico (REMSI)
  • La gestione dell’utente moroso
    (garanzie, interessi di mora, rateizzazione, sollecito bonario e costituzione in mora)
  • Gli interventi di limitazione/sospensione/disattivazione
  • Morosità e prescrizione