La valutazione economica e finanziaria nella gara d’ambito per la distribuzione gas

Descrizione

Dopo anni di incertezza le gare d’ambito hanno preso il via. Per le aziende di distribuzione è di fondamentale importanza giungere preparate a questo importante momento competitivo. La presentazione dell’offerta nella gara d’ambito passa per analisi economiche, finanziare e gestionali sulla base dei parametri presenti nel bando, nonché delle condizioni del mercato, del quadro normativo e delle strutture operative aziendali. Tutto questo confluisce in una valutazione economica e finanziaria.

Contenuti

  • La normativa attuale
    • I decreti: decreto ambiti, decreto tutela, decreto comuni e regolamento criteri, linee guida
    • Analisi dei bandi già pubblicati
    • Approfondimenti: il contratto di servizio tipo e l’una tantum. I criteri di aggiudicazione
  • La preparazione della valutazione
    • Reperire i parametri tecnici
    • Reperire i parametri economici e finanziari
    • Reperire i parametri gestionali e del personale
  • Il bando tipo e i parametri di gara a rilevanza economica
    • Il riscatto al gestore uscente e la remunerazione dell’asset
    • Il canone di concessione agli enti concedenti
    • Gli sconti
    • Gli investimenti in efficienza energetica
    • I requisiti
  • Costruire il modello di valutazione
    • La metodologia del DCF
    • Il calcolo dei ricavi e dei costi operativi
    • Il terminal value
    • Il fine tuning dei parametri di offerta