Morosità nel settore idrico
Descrizione
Nei primi 6 mesi del 2020 il servizio idrico integrato si è caratterizzato per numerose novità in tema di gestione della morosità. Dall’1 gennaio sono entrate in vigore la REMSI e la disciplina della prescrizione biennale. ARERA è inoltre intervenuta con numerosi provvedimenti per mitigare le situazioni di potenziale criticità legate alla pandemia COVID-19.
Blocco temporaneo dei procedimenti di morosità, obbligo di riavviare le procedure di costituzione in mora degli utenti finali, possibilità di rateizzazione degli importi senza il pagamento di interessi, sono solo alcuni dei requisiti regolatori con i quali i Gestori si son scontrati.
Le imprese hanno dovuto modificare le proprie procedure di gestione della morosità nel rispetto della regolazione. Gli effetti inevitabilmente si riscontrano anche sul piano gestionale, per quanto attiene le misure a salvaguardia dei risultati economico-finanziari.
Contenuti
09.30 Regolazione Morosità e pandemia COVID-19
10.00 L’emergenza come occasione per l’utilizzo di nuovi strumenti
10.30 Aspetti legali della morosità
11.00 La testimonianza dei gestori
11.30 Questions & Answers
12.00 Chiusura lavori