Verso la qualità del servizio nel settore rifiuti

Descrizione

La qualità del servizio è uno dei pilastri individuati da ARERA nell’ambito della regolazione del settore Rifiuti. Anche se per ora è stata declinata limitatamente alla trasparenza delle informazioni nei confronti degli utenti, è prossima la definizione di un più consistente pacchetto di standard e obblighi di gestione della qualità contrattuale e la successiva estensione della regolazione anche alla qualità tecnica.

Nel campo della gestione dei rifiuti manca ancora un riferimento normativo univoco ai livelli minimi di qualità dei servizi e, se da un lato appare difficoltoso definire dei livelli di qualità in un settore caratterizzato da un prodotto/servizio atipico, dall’altro una grande importanza assumono proprio gli standard di servizio, vista l’elevata eterogeneità di prestazioni e di modalità operative.

La replicabilità del modello di gestione della qualità già adottato da ARERA per gli altri settori e l’urgenza di estenderlo anche al settore rifiuti, pone già le condizioni per gli operatori del settore per agire al fine di non farsi trovare impreparati.

Contenuti

10.00     L’avvento di ARERA nel settore rifiuti

10.30     La Trasparenza nel servizio di gestione rifiuti

11.00    Gestione e misura dei dati in relazione agli standard di qualità tecnica

11.30     Riflessioni sulla relazione tra tariffazione puntuale e qualità tecnica

12.00     Come giocare d’anticipo

12.30     Chiusura lavori