AEEGSI – Provvedimenti sanzionatori e prescrittivi

A valle di verifiche avvenute il 4, 5 e 6 giugno 2014, l’AEEGSI pubblica la delibera 568/2014/S/gas.

Tale deliberazione dispone l’avvio di un procedimento sanzionatorio e prescrittivo nei confronti di un’impresa di distribuzione di gas per inosservanza di obblighi di separazione funzionale e contabile.

Principali punti d’interesse:

  • dopo averlo espresso in un documento di chiarimento e nel DCO 346/2014/R/com, l’Autorità conferma di ritenere incompatibile con le finalità di separazione funzionale l’assetto di un gruppo in cui la società di distribuzione controlla direttamente la società di vendita;
  • così come avvenuto in tutte le precedenti ispezioni, anche questa volta l’Autorità ha contestato violazioni in materia di scambi intercompany.

Abbiamo redatto un bilancio delle ispezioni AEEGSI in materia di unbundling, effettuando una prima statistica circa quanto sarebbe emerso nel corso delle attività ispettive. Il documento contiene anche una serie di raccomandazioni che, sulla base dell’esperienza Utiliteam, sostanziano delle best practice consigliate all’operatore che voglia perseguire la conformità al dettato normativo.

Per maggiori informazioni: info@utiliteam.it

type your search