Approvata “La bolletta dei clienti finali di energia”
ARERA, con Delibera 315/2024/R/com, introduce una profonda revisione delle informazioni contenute nella bolletta destinata ai clienti finali di piccole dimensioni (clienti elettrici connessi in Bassa Tensione e clienti GAS con consumo annuo inferiore a 200.000 Smc annui).
Le modifiche introdotte
La Bolletta 2.0 lascerà il posto alla “Bolletta dei clienti finali di energia” che prevede un layout rivoluzionato rispetto a quello attualmente in vigore, in particolare:
- il frontespizio unificato, una prima pagina della bolletta in cui i venditori dovranno riportare l’importo da pagare per il cliente finale ed uno specifico set di ulteriori informazioni;
- lo scontrino dell’energia, che riporterà la formazione del costo dell’energia elettrica o del gas naturale in funzione di voci di spesa differenti da quelle attualmente riportate nella ‘Sintesi degli importi fatturati’;
- un box offerta che conterrà tutti gli elementi utili al cliente per comprendere e verificare che gli importi applicati siano conformi all’offerta economica sottoscritta;
- elementi informativi essenziali che dovranno essere organizzati in box uniformi e omogenei nei quali saranno riportate le informazioni relative a letture e consumi, ricalcoli, consumi storici del cliente, stato dei pagamenti, etc.
In relazione agli ulteriori strumenti di trasparenza, gli elementi di dettaglio continueranno a fornire al cliente finale informazioni più approfondite in merito ai corrispettivi applicati.
L’Autorità approverà, con successivo provvedimento, un nuovo Glossario mentre la Guida alla lettura delle voci di spesa verrà abrogata.
Il supporto di Utiliteam
I nostri consulenti, grazie all’esperienza maturata nel settore, sono in grado di supportare le imprese nella:
- verifica del layout bolletta;
- verifica corrispondenza tra bolletta e condizioni di fornitura;
- verifica correttezza determinazione importi fatturati;
- simulazione cicli fatturazione;
- definizione delle specifiche tecniche e implementazione di software di fatturazione;
- valutazioni organizzative sul processo di fatturazione.