verifiche metrologiche distribuzione gas_Utiliteam

ARERA: pubblicata la determina sul riconoscimento tariffario a consuntivo per le verifiche metrologiche ex DM 93/17

ARERA ha pubblicato la Determina 2/2025 – DINE, contenente le modalità di riconoscimento tariffario a consuntivo degli extra-costi operativi sostenuti dalle imprese di distribuzione gas per le verifiche metrologiche previste dal DM 93/2017, riferite agli anni 2018 e 2019, come previsto dall’articolo 15 della RTDG 2014-2019.

La determina introduce una distinzione in base al regime di separazione contabile delle imprese distributrici, definendo due modalità operative:

  • imprese in regime ordinario di separazione contabile (art. 8 TIUC): per queste imprese, l’ammontare da riconoscere sarà calcolato sulla base dei dati contenuti nei CAS (Conti Annuali Separati) relativi agli anni 2018 e 2019. In particolare, saranno considerate le voci di costo e di ricavo del comparto dell’attività di misura, con riferimento alla verifica periodica ex lege dei dispositivi di conversione laddove presenti nei misuratori, come indicato al comma 6.14, lettera i) del TIUC;
  • imprese in regime semplificato o esentate dalla trasmissione dei CAS: le imprese che operano in regime semplificato di separazione contabile (incluso il SII) e quelle esentate dall’obbligo di invio dei CAS dovranno presentare apposita istanza, utilizzando la modulistica riportata nell’Allegato A alla determina.

L’istanza, firmata dal legale rappresentante, dovrà documentare i costi operativi sostenuti nel biennio di riferimento.

type your search