DCO 517/2023/R/com | Revisione di Bolletta 2.0
ARERA ha pubblicato il DCO 517/2023/R/com per l’adozione di provvedimenti in materia di evoluzione della Bolletta 2.0.
Con questo documento l’Autorità illustra i primi orientamenti per una maggiore semplicità, comprensibilità e uniformità della bolletta. In particolare, intende mettere in risalto le informazioni essenziali per incrementare la leggibilità della bolletta; fornire elementi per rendere più facile il riscontro degli importi fatturati e del prezzo pagato nel quadro delle condizioni contrattuali applicate e, infine, si pone l’obiettivo di garantire una maggiore armonizzazione tra diversi operatori in relazione alla reperibilità delle informazioni disponibili nella bolletta.
LA STRUTTURA DEL DOCUMENTO
La Bolletta 2.0 prevede una struttura così articolata:
- frontespizio unificato, con struttura uguale per tutti i clienti finali a cui si applica la regolazione della Bolletta 2.0 e che includa anche lo Spazio riservato alle comunicazioni dell’Autorità;
- elementi essenziali, che insieme al ‘frontespizio unificato’, sostituiscono l’attuale bolletta sintetica;
- elementi di dettaglio, che rimangono invariati e continuano a svolgere la funzione di riportare le informazioni analitiche di dettaglio relative agli importi fatturati.
I consulenti Utiliteam hanno sviluppato specifiche competenze che permettono di supportare le imprese secondo varie direttrici:
- verifica lay-out bolletta;
- verifica corrispondenza tra bolletta e condizioni di fornitura;
- verifica correttezza determinazione importi fatturati;
- simulazione cicli fatturazione;
- definizione delle specifiche tecniche e implementazione di software di fatturazione;
- valutazioni organizzative sul processo di fatturazione.