Galetti firma decreto: arrivano i finanziamenti

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha firmato il decreto per l’assegnazione, attraverso un bando pubblico rivolto agli Enti Locali, dei 35 milioni di euro previsti dal Collegato Ambientale per il Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile.
L’obiettivo è favorire gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro con modalità di trasporto sostenibili, in linea con gli obiettivi nazionali ed europei di riduzione delle emissioni di gas serra e inquinanti derivanti dal settore dei trasporti.

Tra gli interventi finanziabili ci sono i servizi di mobilità collettiva e condivisa a basse emissioni, come il car pooling, il bicibus e il piedibus: servizi che possono essere forniti in modo unitario, strutturato e sicuro attraverso la piattaforma carpoolingscolastico.it di Utiliteam.
Questi interventi, grazie anche alla progettazione di percorsi protetti, permettono la riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta in prossimità degli istituti scolastici come richiesto dal Decreto.

Utiliteam è la prima in Italia a fornire questo tipo di servizio integrato e opera già in diverse realtà comunali.

Il Decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni. Tutti i progetti, realizzati secondo le indicazioni ministeriali, devono pervenire entro 90 giorni dalla data di pubblicazione e possono essere cofinanziati fino all’ 80% con un massimo di € 1.000.000.

Per maggiori informazioni scriveteci a info@utiliteam.it

type your search