Documento di Consultazione 214/2023/R/rif

ARERA ha pubblicato il documento di consultazione 214/2023/R/rif inerente i costi efficienti del servizio di gestione dei rifiuti.

Nel documento vengono riportati gli orientamenti dell’Autorità in merito alla determinazione dei costi efficienti della raccolta differenziata, del trasporto, delle operazioni di cernita e delle altre operazioni preliminari. Illustra, inoltre, gli orientamenti di ARERA in merito alla definizione degli standard tecnici e qualitativi per lo svolgimento delle attività di smaltimento e di recupero.

Numerose sono le novità riportate nel documento, le principali riguardano:

  • l’introduzione del calcolo della copertura dei costi della raccolta differenziata a partire dal prossimo aggiornamento biennale dei PEF;
  • la possibilità di estendere anche ai gestori degli impianti obblighi stringenti sul tema della Qualità;
  • si parla di Unbundling contabile, con un primo triennio di “start up” e con un’ipotesi circa la suddivisione anche per bacino tariffario.

Il termine ultimo di invio di eventuali osservazioni o modifiche è fissato al 15 giugno 2023. La pubblicazione del provvedimento finale, invece, è prevista entro il 31 luglio 2023, in concomitanza con l’aggiornamento del MTR-2.

type your search