Qualità e Tariffe_Sostenibilità_Utiliteam

QUALITÀ E TARIFFE, UNA SPINTA VERSO LA SOSTENIBILITÀ

Con le Delibere 637/2023/R/idr e 639/2023/R/idr, ARERA ha approvato rispettivamente la Regolazione della Qualità Tecnica del Servizio idrico integrato (RQTI) e il Metodo Tariffario Idrico per il quarto periodo regolatorio 2024-2029 (MTI-4).

Attraverso i meccanismi posti in essere dalla regolazione, l’Autorità ribadisce l’importanza della Sostenibilità e l’impegno che i gestori del servizio idrico sono chiamati a rispettare per contribuire al raggiungimento degli obiettivi sostenibili.

Entrambe le delibere mettono in evidenza la stretta connessione tra i capitoli di regolazione della qualità e regolazione delle tariffe la quale, attraverso i meccanismi di premialità e penalità, supporta l’esigenza di un’adeguata pianificazione, programmazione e controllo degli investimenti.

Emerge, inoltre, la forte convergenza della regolazione idrica verso la Sostenibilità. Nel nuovo MTI-4, infatti, è presente l’estensione e il rafforzamento di un approccio volto alla valorizzazione degli interventi per la Sostenibilità energetica e ambientale e la resilienza a fronte dei cambiamenti climatici. Per quanto riguarda la RQTI, l’Autorità, nell’intento di perseguire la promozione di specifici interventi necessari a fronteggiare le nuove sfide riconducibili al Climate Change, ha introdotto il nuovo macro-indicatore “M0-Resilienza idrica”, volto a monitorare l’efficacia attesa del complesso sistema degli approvvigionamenti a fronte delle previsioni riguardanti il soddisfacimento della domanda idrica nel territorio gestito.

Gli sforzi che gli operatori sono chiamati a compiere, come richiesto dalla regolazione, sono quindi gli stessi che servono e che possono essere valorizzati nella direzione della Sostenibilità.
Occorre pertanto gestire adeguatamente il flusso dei dati oggetto di comunicazione ad ARERA con quelli economico – finanziari e in materia di Sostenibilità per essere consapevoli di poter avere dati attendibili, consistenti e verificati così come un’organizzazione efficiente.


Utiliteam aiuta le principali aziende del settore idrico a lavorare su strategia, operatività e organizzazione. Grazie all’esperienza dei suoi consulenti, affianca il cliente nel suo percorso verso la Sostenibilità e offre servizi consulenziali su misura per ogni tipo di realtà aziendale.

type your search