Raccolta dei conti annuali separati per l’esercizio 2022

Dal 13 aprile, ARERA comunica che è disponibile l’edizione 2022 della raccolta dei Conti Annuali Separati (CAS) redatti ai sensi dell’Allegato A alla deliberazione ARERA 24 marzo 2016, 137/2016/R/com (TIUC), relativi all’esercizio che si apre dopo il 31 dicembre 2021 (esercizio 2022).

I termini previsti dal TIUC per la trasmissione dei CAS relativi all’esercizio 2022 decorrono dal 13 aprile solo qualora tale data sia successiva alla data di approvazione del bilancio o, in assenza di questo, di chiusura dell’esercizio sociale. In caso di approvazione del bilancio in data successiva alla data sopra indicata, i termini previsti dal TIUC decorrono dalla data di approvazione.

L’apertura della raccolta riguarda tutti gli operatori che esercitano una o più attività di cui al comma 4.1 del TIUC, compresi tutti i gestori del SII e le multiutilities. Sono disponibili, pertanto, tutti i Regimi di separazione contabile previsti dal TIUC:

  • Regime ordinario;
  • Regime semplificato;
  • Regime semplificato del SII;
  • Regime consolidato;
  • Regime servizi.

La compilazione e l’invio della dichiarazione preliminare, propedeutica all’invio dei conti annuali separati, è obbligatoria; a tal proposito, si precisa che, nel caso in cui l’esercente ricada in uno dei casi di esenzione dall’invio dei CAS previsti dal comma 31.1 del TIUC, la compilazione della dichiarazione preliminare è comunque obbligatoria in quanto unico strumento per darne comunicazione ufficiale all’Autorità.

Contattaci per saperne di più

type your search