RQTI – Delibera 440/2023/R/idr

Con la Delibera 440/2023/R/idr, ARERA avvia il procedimento per l’aggiornamento della Regolazione della Qualità Tecnica del Servizio Idrico Integrato (RQTI).

Tale provvedimento è volto a:

  • integrare il set di indicatori di qualità tecnica in vigore con ulteriori standard tesi ad assicurare la garanzia e la sicurezza delle fonti di approvvigionamento e delle infrastrutture ad esse connesse;
  • tenere conto delle novità legislative più recenti riguardanti la qualità dell’acqua erogata a fini idropotabili, la gestione delle acque reflue urbane e il riutilizzo delle acque reflue depurate;
  • potenziare il meccanismo di regolazione della qualità idrica vigente, con riferimento alla definizione delle classi e degli obiettivi di miglioramento e mantenimento in capo agli operatori, e anche con riferimento al meccanismo incentivante, con l’obiettivo di assicurare maggiore efficacia nel raggiungimento degli obiettivi richiamati.

 

Utiliteam aiuta le principali aziende del settore idrico a lavorare su strategia, operatività e organizzazione. Grazie all’esperienza dei suoi consulenti, lavora a fianco del cliente per offrire servizi consulenziali su misura per ogni tipo di realtà aziendale.

type your search