Verifiche in materia di unbundling, investimenti e intercompany

Unbundling e tariffe sono argomenti tra loro collegati, sia per i contenuti che per l’azione di vigilanza condotta da ARERA.

Il principale comune denominatore è costituito dagli investimenti:

Un ulteriore elemento trasversale è rappresentato dalle transazioni intercompany:

Su questi argomenti così rilevanti si riavvia l’attività di vigilanza di ARERA con la Del. 599/2022/E/com che definisce un programma di verifica innovativo includendo anche ispezioni relative alla valorizzazione delle transazioni intercompany. Entro il 31 marzo 2024 saranno condotte verifiche ispettive per un campione di 5 imprese di distribuzione e trasporto del settore gas e di 3 imprese di distribuzione del settore elettrico.

CONSULENZA DI ECCELLENZA

Il nostro team di consulenti, coniugando pluriennale esperienza in materia di unbundling con competenze trasversali in ambito corporate governance e grazie ad un approccio integrato, è in grado di supportare le imprese in tutte le fasi di progettazione, implementazione, verifica e monitoraggio del sistema dei contratti intercompany, assicurando la conformità nel pieno rispetto degli equilibri di gruppo. Nel corso degli ultimi anni, i nostri consulenti hanno sviluppato decine di progetti aventi l’obiettivo di rendere conformi le transazioni intercompany all’interno di primari Gruppi societari, utilizzando le specifiche tecniche definite dall’Autorità e indicate nel Manuale di Contabilità Regolatoria. Preparati con noi ad affrontare l’imminente ispezione.
type your search