Webinar Rifiuti: Obblighi dei gestori e controlli da ETC
24 ottobre 2023, ore 10.00-11.00
I quattro pilastri pubblicati da ARERA hanno definito una serie di obblighi a carico dei gestori del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e degli Enti Territorialmente Competenti (ETC).
I nuovi provvedimenti hanno introdotto delle novità relative agli obblighi, come quelli previsti dal Titolo II dell’Allegato A alla Delibera 387/2023/R/rif del 03 agosto 2023 in tema di efficienza della raccolta differenziata.
Altri, invece, erano già presenti nella normativa precedente, ma sono stati ulteriormente rafforzati e integrati dalla regolazione di ARERA. Un esempio sono quelli presenti nello Schema tipo di contratto di servizio definiti dalla Delibera 385/2023/R/rif, ovvero gli obblighi di rendicontazione e invio di dati di natura tecnica, gestionale, economica, patrimoniale e tariffaria da parte dei gestori e a cui corrisponde anche il programma di controlli a cui sono chiamati gli ETC, come previsto dall’art. 28 del Decreto Legislativo 201/22 e successivamente ribadito dall’Autorità con l’art. 17 dello Schema tipo di contratto.
Durante il webinar, i nostri esperti illustreranno tali obblighi, dando maggior risalto alle novità introdotte, e descriveranno il percorso che i gestori e gli ETC sono chiamati a intraprendere, senza più possibilità di rinvii, per garantire la compliance.
DESTINATARI
- Direttore generale
- Direttore amministrativo
- Responsabile pianificazione e controllo
- Responsabile tariffe
- Responsabile regolazione
- Responsabile ETC
RELATORI
Paolo Pagani | Direttore di Produzione | Utiliteam Co. Srl
Stefano Amandolesi | Senior Consultant | Utiliteam Co. Srl
Giorgio Ghiringhelli | Amministratore Unico | Ars Ambiente Srl
UTILITEAM ONLINE TALKS
Questo appuntamento fa parte di un ciclo di quattro webinar dedicati al settore rifiuti.