Webinar_Schema tipo di contratto di servizio ARERA_effetti della recente sentenza TAR Lombardia_Utiliteam

Webinar – Schema tipo di contratto di servizio ARERA: effetti della recente sentenza del TAR Lombardia

26 Novembre 2025 | ore 11.00-12.00

La recente sentenza del TAR Lombardia n. 3496/2025 del 30 ottobre 2025 ha suscitato particolare attenzione tra gli operatori del settore dei rifiuti e gli Enti Territorialmente Competenti (ETC).

La decisione mette in discussione alcuni articoli fondamentali dello Schema tipo di contratto di servizio approvato da ARERA con la Delibera 385/2023/R/rif.

Le criticità sollevate riguardano aspetti centrali del rapporto contrattuale, quali la revisione dei corrispettivi e la durata dei contratti.

Il webinar si propone di offrire un’analisi approfondita degli effetti giuridici e operativi della sentenza, illustrando le possibili conseguenze per gli operatori del settore.

AGGIORNAMENTO: Con Delibera 520/2025/C/rif è stato approvato l’appello da parte di ARERA delle sentenze del TAR Lombardia, Sezione Prima, 30 ottobre 2025, nn. 3496 e 3497 di annullamento parziale della Delibera 385/2023/R/rif sullo Schema tipo di contratto di servizio. Si attende ora la decisione del Consiglio di Stato.

DESTINATARI

Il webinar è gratuito, è dedicato esclusivamente agli operatori del settore rifiuti e agli Enti Territorialmente Competenti e si rivolge alle seguenti figure:

  • Direttori Generali 
  • Responsabili Regolazione 
  • Responsabili legali 
  • Direttori Tecnici
Al termine dell’evento non è previsto l’invio del materiale presentato.

RELATORI

Paolo Pagani | Direttore Innovazione e Sviluppo | Utiliteam Co. Srl 

Chiara Pagallo | Manager | Utiliteam Co. Srl

Luigi Giuri | Avvocato | Giuri e Associati – Studio Legale 

Non hai seguito il webinar? 

È ora disponibile la registrazione completa! 

type your search