Icona-teleriscaldamento-100

Nel 2014 il d.lgs 102 ha recepito la DE 2012/27/UE sulla promozione dell’efficienza energetica, introducendo disposizioni sul settore ed attribuendo all’ARERA specifiche funzioni di regolazione in materia di teleriscaldamento e teleraffrescamento, nonché il compito di “promuovere lo sviluppo del teleriscaldamento e teleraffrescamento e della concorrenza”, come espressamente sancito dallo stesso legislatore.

Il perimetro regolatorio dell’Autorità include diversi aspetti del settore, tra cui: la qualità tecnica e commerciale del servizio, la misura e la contabilizzazione del calore (freddo e acqua calda sanitaria), le tariffe di allacciamento e, in casi specifici ovvero esclusivamente qualora sussista l’obbligo di allacciamento alle reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento imposto da Regioni o Comuni, le tariffe di fornitura, il diritto di scollegamento, la connessione di unità di generazione del calore alle reti.

I consulenti Utiliteam hanno esperienza nell’intera catena di valore e sanno affiancare il cliente per affrontare al meglio i cambiamenti dettati dal settore e far fronte agli adempimenti emessi dal regolatore.

Offriamo al settore Teleriscaldamento una vasta gamma di competenze, un esteso supporto per il conseguimento della compliance,
una ricca offerta formativa e moderni servizi informativi.

Nel contesto dinamico nel quale operano, le imprese del settore delle public utilities hanno l’esigenza di disporre di competenze di alto livello per definire strategie, individuare obiettivi, sviluppare il business, migliorare l’organizzazione e molto altro.

I corsi di formazione Utiliteam sono progettati per soddisfare le esigenze conoscitive concrete e attuali che emergono nelle agende di settore.

Il livello di professionalità raggiunto nel corso degli anni e un approfondito lavoro di studio e progettazione permette ai nostri corsi di distinguersi per l’elevato livello di competenza specialistica, affiancata dalla consolidata esperienza dei docenti coinvolti.

Offriamo servizi di alta qualità quali l’aggiornamento normativo con informazioni mirate e tempestive, l’help desk con l’assistenza agli adeguamenti e adempimenti di legge, l’utiliplanner per le attività soggette alle scadenze settoriali e il web assistance per la progettazione e il monitoraggio del sito in conformità alle norme di settore.

Seguici per rimanere aggiornato sulle più importanti notizie e novità del settore.

11 Gennaio 2024

MTL – T – Delibera 638/2023/R/tlr

Con la Delibera 638/2023/R/tlr, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha definito il Metodo Tariffario per il servizio di teleriscaldamento, applicabile nel periodo...

Leggi di più
29 Novembre 2023

Teleriscaldamento – DCO 546/2023/R/tlr

L’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente ha pubblicato il DCO 546/2023/R/tlr che illustra gli orientamenti finali per la definizione del Metodo Tariffario per il...

Leggi di più
type your search