Nell’ambito dei principi introdotti dal D. Lgs. 79/99 (Decreto “Bersani”) e dei poteri assegnati dalla L. 481/95, l’ARERA è il soggetto cui spetta la responsabilità di regolazione nell’energia elettrica con il compito di “garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza”, nonché “assicurare adeguati livelli di qualità” dei servizi.

Tali responsabilità si esplicano anche attraverso poteri sanzionatori in ordine al rispetto della disciplina vigente: determinazione tariffe, livelli di qualità dei servizi, condizioni tecnico-economiche di accesso e interconnessione alle reti, gestione misure.

Le scelte strategiche e operative delle aziende devono tener conto di tali criticità, mirando al raggiungimento di elevati standard di efficienza a costi contenuti.

Utiliteam ha una comprovata competenza nel settore dell’energia elettrica.

I nostri team di esperti applicano l’esperienza maturata per raggiungere importanti risultati, tenendo sempre come principale obiettivo la corretta applicazione delle norme vigenti e la tensione alla compliance.

Corsi Open attivi nel settore Elettricità

5 Maggio 2020

Direttiva MEF | Separazione contabile

Illustreremo nel dettaglio i prossimi passi da compiere basandoci su quanto indicato dal MEF, sulle analogie rispetto all’unbundling contabile disciplinato da ARERA e sulla giurisprudenza in materia di società a partecipazione pubblica.

Corsi In House nel settore Elettricità